Gli effetti della terapia di coppia
Una terapia di coppia, non ha la pretesa di indurre necessariamente cambiamenti nel profondo del singolo soggetto ma si giustifica del tutto con gli esiti di cambiamento del sistema coppia.
Verifichiamo peraltro che spesso la terapia di coppia provoca cambiamenti consistenti anche nei singoli e nelle loro qualità individuali, in quanto sottopone ciascuno dei soggetti ad una revisione non superficiale delle proprie strategie di pensiero e operative e delle competenze cognitive ed emozionali, facendo così acquisire una gamma più ampia di capacità gestionale nei confronti di sé e dell’altro. Essa inoltre permette la messa a fuoco di informazioni sulle qualità e sui limiti delle relazioni significative vissute nell’infanzia e getta luce sulle ragioni della scelta di coppia, rendendo così il soggetto più critico verso di sé e tollerante con gli altri.
Una terapia di coppia può avere un valore di cambiamento per il singolo pari ad una buona terapia individuale. Mentre sosteniamo con i nostri clienti, fin dalla prima seduta di consultazione, che il cambiamento nella coppia deve riguardare ambedue e che nessuno può aspettarsi di stare meglio pretendendo che l’altro si modifichi, in sede di bilancio sugli esiti possiamo affermare che anche se paradossalmente un solo soggetto cambia (possibilità peraltro del tutto improbabile) gli effetti sulla coppia possono essere positivi.
Mentre si ritiene che un buon percorso di terapia di coppia costituisca un utile input nel rifondare una convivenza entrata in grave crisi, non si reputa che gli esiti del lavoro terapeutico svolto abbiano carattere definitivo e garantiscano alla coppia un positivo futuro di lunga durata. Infatti se la coppia riparte consolidata, essa non sarà per questo esente dal dovere affrontare i problemi che la vita riserva anche a chi si trova in una condizione coniugale sufficientemente valida.
Raramente ci è capitato di dubitare del valore di un percorso di coppia. Siamo soggettivamente convinti, pur in presenza di maggiori o minori traguardi raggiunti, che solitamente il bilancio sia positivo. I nostri clienti si sono rivelati i migliori valutatori della qualità del nostro impegno e ci impediscono di operare inutilmente o con danno: se lavoriamo male si allontanano precocemente da noi.
A cura di
Centro Psicologia e Psicoterapia Torino
Warning: include(/index.php): failed to open stream: No such file or directory in /home/centr424/public_html/wp-content/plugins/social-share-button/includes/class-shortcodes.php on line 41
Warning: include(/index.php): failed to open stream: No such file or directory in /home/centr424/public_html/wp-content/plugins/social-share-button/includes/class-shortcodes.php on line 41
Warning: include(): Failed opening '/index.php' for inclusion (include_path='.:/opt/cpanel/ea-php72/root/usr/share/pear') in /home/centr424/public_html/wp-content/plugins/social-share-button/includes/class-shortcodes.php on line 41