ANSIA
Affrontate il problema dell’ansia a Torino grazie all’aiuto del Dottor Alessandro Lombardo

Il termine “Ansia” deriva dal latino “angĕreche” stringere, cioè un’oppressione o un’emozione capace di attivare l’organismo davanti ad una situazione percepita come pericolosa. Il cervello invia alcuni messaggi nervosi tali messaggi al cuore e ai polmoni facendoli lavorare più intensamente; vi è un maggiore rilascio nel sangue di adrenalina (i principali ormoni dello stress) che agisce sul cuore e sui muscoli provocando diversi sintomi fisici.

Si rende necessario, in tali casi, rivolgersi ad un valido professionista specializzato che si occupi di risolvere il caso con una mirata terapia. Il Dott. Alessandro Lombardo, e la collega dott.ssa Claudia Armillotta” presso il Centro Psicologia Torino, sono specializzati nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi d’attacchi di panico e disturbi d’ansia per Torino e limitrofi.

I disturbi classici di chi soffre d’ansia: occorre interpretarli e gestirli

L’ansia può presentare diversi disturbi tra i quali il disturbo d’ansia generalizzata, uno stato ansioso non legato a stimoli esterni, ma ad alcuni circuiti cerebrali che implicano il sistema della serotonina e della noradrenalina. Esso può manifestarsi in qualsiasi momento della vita e in, special modo, in particolari momenti critici o di fronte a scelte difficili.

Il primo sintomo è la paura seguita da tensione e da un malessere fisico immotivato. Si riscontra una notevole accelerazione del battito cardiaco, palpitazioni, tremore, sudore, respirazione affannosa, secchezza delle fauci, dolore toracico spesso seguito anche da mal di stomaco e mal di testa.

La casistica: quali sono i soggetti che soffrono maggiormente di stati d’ansia

Una persona su 50, oggi viene colpita da stati d’ansia, ma i soggetti più colpiti sono principalmente le donne, gli anziani ed i bambini; i fattori possono essere molteplici: esperienze o eventi traumatici durante l’infanzia, patologie croniche, quali cardiopatie, malattie respiratorie, digestive e metaboliche, un forte stress acuto o piccoli stress ripetuti nel tempo, difficoltà di adattamento agli stimoli esterni, tendenza naturale al nervosismo e alla preoccupazione, predisposizione genetica, uso di droghe, alcool, farmaci, caffeina, nicotina ecc. che contribuiscono ad aumentare la risposta allo stress e la tendenza all’ansia. Oltre ai sintomi psicologici , la sindrome si associa ad una serie di malesseri fisici che diminuiscono la qualità della vita in modo piuttosto rilevante.

Solitamente, se essi persistono per più di sei mesi, è molto probabile che si tratti di ansia; molto spesso, però, i sintomi possono essere scambiati per attacchi di panico, depressione o un insieme di queste patologie. La psicoterapia è la soluzione più efficace per combattere tale sintomi e vincere definitivamente questa patologia.

Il Dottor Lombardo da anni lavora sugli stati d’ansia a Torino, presso la sede del Centro Psicologie e Psicoterapia Torino, riuscendo ad aiutare i suoi pazienti nell’affrontare il percorso per liberarsi di questo problema che limita le loro vite.

Cosa fare per ricevere aiuto

Se desiderare superare i problemi legati all’ansia a Torino, è consigliabile rivolgersi a professionisti come il dott. Alessandro Lombardo e alla sua collega dott.ssa Claudia Armilotta; avvalendosi della loro lunga esperienza nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi d’ansia, per comprendere i modelli di pensieri e individuare le false idee e i pensieri dannosi che causano l’ansia, con lo scopo di modificare il modo di pensare ed evitare il sorgere di idee false che condizionano e modificano qualitativamente la salute e la vita del paziente. Se non viene effettuato alcun trattamento, il disturbo d’ansia può persino durare tutta la vita in maniera più o meno invalidante.

Ansia Torino: affidatevi al Dottor Lombardo per superare i problemi derivati dall’ansia

La diagnosi dei disturbi d’ansia è complessa e difficile da effettuare a causa della varietà delle cause e della natura personalizzata dei sintomi. Il dott. Alessandro Lombardo e la sua collega dott.ssa Claudia Armilotta sono un vero punto di riferimento nel settore per la cura dell’ansia a Torino e per il raggiungimento dello scopo prefisso; essi ricevono nel Centro Psicologia Psicoterapia Torino.