ATTACCHI DI PANICO

Gli attacchi di panico sono episodi in cui l’ansia si manifesta in maniera incontrollata, improvvisa, e dirompente.

Questi episodi si possono presentare in qualsiasi momento e contesto, senza una precisa ragione apparente, generando in chi ne è colpito un senso di pericolo profondo ed imminente.
Per superare questo problema è necessario rivolgersi ad un Centro specializzato nella cura degli attacchi di panico. Il Centro Psicologia e Psicoterapia Torino, è un centro specializzato nella diagnosi e cura degli attacchi di panico per Torino e per la provincia di Torino. I percorsi attivati all’interno del centro, permettono, a chi soffre di attacchi di panico, di guarire riprendendosi i “pezzi di vita perduta” che la patologia gli aveva tolto.

Attacchi di panico: sintomi, cause e conseguenze

Gli attacchi di panico sono manifestazioni in cui l’ansia e la paura prendono il sopravvento improvvisamente, senza che ci siano dei reali motivi per essere angosciati o impauriti. Attualmente, in questa che si può definire l’era dello stress, gli attacchi di panico sono un disturbo ampiamente diffuso, che colpisce una percentuale piuttosto elevata della popolazione. A soffrirne sono indistintamente uomini e donne, più o meno giovani.

Non esiste nessun sintomo preciso che preannuncia il sopraggiungere di un attacco di panico, che dunque si caratterizza per essere un evento completamente inaspettato, che turba un’apparente quiete e scompare in un arco di tempo generalmente breve. Se non ci sono sintomi che preannunciano lo scatenarsi di un attacco di panico, è invece possibile individuare i sintomi che permettono di riconoscerlo.

Tremore, tachicardia, vertigini, sudorazione, difficoltà nel respirare, è quanto avvertono le persone colpite da un attacco di panico. A ciò si aggiunge di solito una sensazione di una catastrofe imminente, ci si aspetta di morire da un momento all’altro. In sintesi, si può dire che la persona colpita da attacco di panico per qualche minuto perda totalmente il controllo di sé ed il contatto con la realtà che lo circonda.

Una volta conclusosi l’episodio la persona colpita dal panico non ha ripercussioni sul suo fisico. Tuttavia, gli attacchi di panico hanno delle conseguenze dal punto di vista psicologico e sociale, in quanto rendono gli individui più vulnerabili, condizionando negativamente relazioni interpersonali, abitudini e stili di vita.

Nei casi più gravi gli attacchi di panico finiscono per causare depressione o incapacità di affrontare il mondo esterno. Ad oggi la psicoterapia risulta essere l’unico rimedio efficace per combattere questo disturbo. È per questo che chi soffre di attacchi di panico a Torino o è spesso preda di ansia incontrollata e apparentemente immotivata, dovrebbe rivolgersi al più presto a uno psicologo specializzato nel trattamento dei disturbi di panico come il Dott. Lombardo.

Curare gli attacchi di panico: psicologo Torino

Se volete definitivamente liberarvi del problema degli attacchi di panico a Torino, ecco qualche consiglio: non trascurate l’ansia, lo stress e i sintomi degli attacchi di panico, non lasciate che paure e fobie prendano il sopravvento sulla vostra vita, ma rivolgetevi al più presto a un valido professionista che possa supportarvi nel cammino verso un’esistenza libera dalla paura degli attacchi di panico.