GUARIRE ATTACCHI DI PANICO
Guarire attacchi di panico a Torino è possibile grazie all’aiuto del Dottor Alessandro Lombardo

Le persone che soffrono di attacchi di panico sono spesso soggette a un circolo vizioso che trasforma la paura stessa dei suddetti attacchi di panico nella causa scatenante degli stessi. Nei casi cronici i pazienti vengono sottoposti a una cura farmacologica usata per bloccare l’insorgenza di una crisi, al punto che il paziente teme di abbandonarla per il ripresentarsi del problema.

La psicoterapia però mira a far guarire dagli attacchi di panico gradualmente e senza l’aiuto di farmaci in periodi che sono diversi per ogni paziente. Lo stesso Centro di Psicologia di Torino si occupa, oltre che di guarire attacchi di panico a Torino presso la sua sede, anche di disturbi d’ansia, disturbi depressivi, disturbi del comportamento, terapia di coppia.

Come si manifestano e come guarire dagli attacchi di panico

Gli attacchi di panico si manifestano con sintomi comuni alle persone che ne sono colpite come improvvisa sudorazione, paura di qualcosa di grave che sta per accadere, paura di morire, tachicardia, confusione, derealizzazione, depersonalizzazione, difficoltà a respirare, vertigini, ecc. Questi sintomi sono scatenati inaspettatamente da persone, situazioni, suoni, eventi che vengono identificati quasi istintivamente e che quindi sono evitati per non ricadere in un nuovo attacco di panico.

Si può guarire dagli attacchi di panico a Torino? Grazie al lavoro del Dottor Lombardo, presso il Centro Psicologia e Psicoterapia, è possibile, individuando la causa scatenante e mirando al superamento dello stato di paura e di apprensione che mette in grave difficoltà il soggetto che, nei casi più gravi, tende a non uscire più di casa temendo di perdere il controllo di se.

Guarire dagli attacchi di panico con sedute e confronti periodici

Spesso prima di guarire dagli attacchi di panico i pazienti hanno già fatto esperienza di psicoterapia anche affiancata a psicofarmaci (ansiolitici, antidepressivi) arrivando ad avere periodi più o meno lunghi senza crisi. L’improvvisa comparsa di un nuovo attacco di panico getta tuttavia i pazienti di nuovo nello sconforto e in uno stato più o meno continuo di ansia.

Per affrontare al meglio i disturbi e infine guarire dagli attacchi di panico a Torino è sufficiente prendere un appuntamento con il Dott. Lombardo presso il Centro Psicologia Torino per avere riscontri visibili fin dalle prime sedute.

Il paziente verrà informato su cos’è effettivamente una crisi di panico e perché si manifestano determinati sintomi, in modo che prenda coscienza del problema e li possa interpretare nel modo giusto. Per fare questo è necessaria una sorta di ricostruzione della percezione cognitiva e quindi la capacità di mettere in pratica quelle tecniche che possano guidare la mente verso pensieri positivi e concreti senza lasciarsi dominare dall’ansia.

E’ importante in questo frangente l’impiego della terapia cognitivo-comportamentale che consegna al paziente gli strumenti atti a riconoscere i sintomi di un attacco di panico prima si verifichi effettivamente per fermarlo. Al paziente basterà capire quei meccanismi che provocano l’attacco di panico per controllarli e allontanarli. Si tratta di un esercizio che avrà i suoi frutti facendo scomparire definitivamente gli attacchi di panico.

Un metodo complementare al controllo dell’insorgenza dei sintomi è quello di esporre il soggetto a una delle situazioni che scatenano la crisi in una situazione controllata dove il terapeuta conferisce quella sicurezza necessaria all’esperienza d’impatto, imparando a governare la crisi stessa.

Guarire attacchi di panico Torino: perchè affidarsi al Dottor Lombardo

Se siete alla ricerca di un valido psicoterapeuta a cui affidarvi per riuscire a guarire attacchi di panico a Torino, potete contattare con fiducia il Centro Psicologia e Psicoterapia che può rappresentare il punto di partenza per una presa di coscienza coerente del problema e, di conseguenza, l’inizio di un percorso fruttuoso, votato alla guarigione dai disturbi degli attacchi.

Attraverso percorsi di cura attivi, orientati alla risoluzione del problema, si potrà quindi condurre il paziente a liberarsi dalle problematiche di origine emotiva e psicologica che lo affliggono condizionando negativamente la sua esperienza del quotidiano.