SINTOMI ATTACCHI DI PANICO
Riconoscere a affrontare sintomi da attacchi di panico a Torino grazie all’aiuto del Dottor Lombardo

Gli attacchi di panico sono molto diffusi ed interessano larghe fasce di popolazione adulta di qualsiasi condizione sociale. Costituiscono una categoria dei disturbi d’ansia, con una sintomatologia complessa che presenta aspetti propri anche della patologia cardiaca. Per questo non è sempre facile diagnosticare un attacco di panico. Lo specialista psicologo è in grado di riconoscere con precisione i sintomi e di contestualizzarli all’interno del profilo psichico del paziente.

Per la cura dei sintomi da attacchi di panico a Torino potete rivolgervi al Dottor Lombardo. Specializzato appunto in disturbi da attacchi di panico, psicoterapia individuale e di coppiail Dottor Lombardo riceve presso il Centro Psicologia Psicoterapia di Torino.

Il Dottor Lombardo opera come consulente e supervisore per molti servizi pubblici, comunità ed aziende private. Presso il CENTRO, in collaborazione con la Dottoressa Claudia Armillotta, tratta i disturbi della personalità e del comportamento alimentare, i disturbi dell’ansia e i disturbi da attacco di panico.

Come si presentano i sintomi di un attacco di panico

I sintomi del disturbo da attacchi di panico presentano un’ampia articolazione, sia sul piano fisico che su quello emotivo. Si possono riscontrare tremore, brividi o vampate di calore, sudorazione eccessiva, sensazione di torpore o di formicolio alle braccia e alle gambe. Nel contempo, possono manifestarsi fastidi di tipo addominale e nausea.

Altri sintomi afferiscono alla sfera respiratoria e a quella dell’equilibrio; nella prima si registrano senso di asfissia e di soffocamento, nella seconda vertigini e sensazione di sbandamento. Altre manifestazioni sintomatiche riguardano il sistema cardio-vascolare: tachicardie, palpitazioni e dolore al petto sono sintomi consueti negli attacchi di panico. Sono, inoltre, molto frequenti sintomi di tipo emozionale. Il soggetto prova angoscia, teme di morire o di perdere la ragione, si sente quasi distaccato da se stesso e dal mondo circostante.

Affidatevi alla professionalità del Dottor Lombardo per riconoscere ed affrontare i sintomi da attacchi di panico a Torino.

Come affrontare e superare i sintomi degli attacchi di panico

In genere, i sintomi si presentano all’improvviso e senza un motivo prossimo che possa essere assunto come movente. Le modalità di presentazione variano da caso a caso: possono manifestarsi anche solo alcuni dei sintomi possibili e con intensità differente. La dinamica ha un ritmo incalzante, con un inizio più lento e un andamento crescente, fino al raggiungimento del picco massimo in un arco di tempo che normalmente non supera i dieci minuti. Tuttavia, si osservano casi in cui la durata è maggiore.

I sintomi hanno, quindi, un’evoluzione prettamente soggettiva ed eterogenea e richiedono, dal punto di vista diagnostico e terapeutico, un supporto qualificato come quello offerto dal CENTRO PSICOLOGIA TORINO.

Come si può desumere, le manifestazioni di un attacco di panico sono molto invasive e possono provocare nell’individuo uno stato assai penoso, fino a fargli credere di essere malato o in punto di morte. Volete un supporto per riconoscere ed affrontare i sintomi da attacchi di panico a Torino? Rivolgetevi al Dottor Lombardo.

Con l’aiuto dello specialista la persona, può imparare a riconoscerle e a gestirle, soprattutto può comprendere il meccanismo di un attacco di panico ed essere capace di distinguerlo da un attacco cardiaco. Può sviluppare la capacità di individuare eventuali avvisaglie che anticipano la crisi per riuscire a bloccarla in tempo.

Sintomi attacchi di panico Torino: perchè affidarsi al Dottor Lombardo

Se siete alla ricerca di un valido psicoterapeuta a cui affidarvi per riuscire a contrastare i sintomi attacchi di panico a Torino, potete contattare con fiducia il Centro Psicologia e Psicoterapia che può rappresentare il punto di partenza per una presa di coscienza coerente del problema e, di conseguenza, l’inizio di un percorso fruttuoso, votato alla guarigione dai disturbi degli attacchi.

Attraverso percorsi di cura attivi, orientati alla risoluzione del problema, si potrà quindi condurre il paziente a liberarsi dalle problematiche di origine emotiva e psicologica che lo affliggono condizionando negativamente la sua esperienza del quotidiano.