DEPRESSIONE

La depressione è un disturbo dell’umore largamente diffuso, che secondo recenti stime arriva a colpire ben quindici persone su cento.

Gli esperti sono concordi nel ritenere che il rimedio più efficace nel trattamento della depressione sia rappresentato dalla psicoterapia. Per avere un valido supporto nella cura della depressione a Torino contattate il Dottor Lombardo.

La depressione è una delle patologie psichiche più diffuse, un male che si impossessa totalmente dell’individuo, stravolgendo la sua vita e quella delle persone che gli sono accanto. Si tratta di un disturbo dell’umore, ma che, in realtà, va ben oltre il semplice sentirsi giù di morale: esso condiziona il pensiero e la volontà, portando un carico di sofferenze notevole.

Riconoscere la depressione e combatterla

La depressione non deve essere considerata come un segno di debolezza, ma una condizione alla cui base possono esserci molteplici cause. Gli studi condotti sull’argomento attestano che questa malattia può essere tramandata geneticamente. Ma se in alcuni casi è una predisposizione genetica la causa dello sviluppo del disturbo depressivo, in altri sono degli eventi particolarmente dolorosi o traumatici a scatenare la patologia.

In genere si associa la depressione all’immagine di una persona apatica, priva di interessi e di energie. In effetti una delle caratteristiche principali di questa malattia è proprio la mancanza di entusiasmo e di piacere verso attività che prima, invece, risultavano gradite. Se questo è un campanello d’allarme, esistono altri sintomi che permettono di riconoscere il disturbo depressivo, e che fanno ben comprendere come esso dalla mente agisca anche sul corpo.

Un aumento o una diminuzione del sonno e dell’appetito sono un esempio di quanto detto: si tratta di sintomi che mettono in evidenza come la depressione alteri l’equilibrio dell’intero organismo, avendo delle ripercussioni anche sul fisico. Dalle conseguenze più lievi si può passare a conseguenze molto gravi. Non bisogna mai dimenticare che la depressione è la principale causa dei suicidi, dunque si tratta di un disturbo che richiede un intervento tempestivo da parte di psicoterapeuti qualificati.

Per avere un valido aiuto per affrontare un percorso per combattere la depressione a Torino affidatevi a chi è in grado di offrire professionalità e conoscenza di tutte la problematiche che si possono incontrare: contattate il Dottor Lombardo.

Depressione Torino: perchè affidarsi al Dottor Lombardo

Se siete alla ricerca di un valido psicoterapeuta a cui affidarvi per riuscire a vincere la depressione a Torino, potete contattare con fiducia il Centro Psicologia e Psicoterapia che può rappresentare il punto di partenza per una presa di coscienza coerente del problema e, di conseguenza, l’inizio di un percorso fruttuoso, votato alla guarigione dai disturbi della depressione.

Attraverso percorsi di cura attivi, orientati alla risoluzione del problema, si potrà quindi condurre il paziente a liberarsi dalle problematiche di origine emotiva e psicologica che lo affliggono condizionando negativamente la sua esperienza del quotidiano.