SINTOMI DEPRESSIONE
Se cercate un supporto per riconoscere ed affrontare i sintomi della depressione a Torino grazie all’aiuto del Dottor Lombardo

Ai primi sintomi di depressione occorre rivolgersi allo psicoterapeuta. Le primissime avvisaglie della depressione si presentano con cambiamenti d’umore repentini ma spesso tendenti alla tristezza. Si prova la netta sensazione di non aver motivo per vivere e si tralasciano di proposito quelle attività quotidiane che prima facevano parte delle motivazioni per cui si proseguiva un percorso di vita piacevole e motivato.

Difficilmente chi soffre di depressione lo ammette di sua spontanea volontà ma sono i parenti, coloro che vivono accanto alla persona depressa che si accorgono di svariati cambiamenti che avvengono nel soggetto: per ottenere un valido aiuto nel riconoscere ed affrontare i sintomi della depressione a Torino rivolgetevi al Dottor Lombardo.

Sono piccoli campanelli d’allarme che non bisogna sottovalutare per non incorrere in future problematiche marcate che potrebbero sfociare in un vero e proprio mal di vivere che porterebbe alla condizione di non godere più di nessuna piccola gioia. Se un vostro caro vi sembra affetto da queste patologia, non esitate a rivolgervi Al Dottor Alessandro Lombardo che in collaborazione con la Dott.ssa Claudia Armillotta vi riceverà presso il CENTRO PSICOLOGIA PSICOTERAPIA TORINO – via Vassalli Eandi, 27 – Tel.: Mobile +39 338 4242415 Fisso +39 011 7650224.

Quali sono i primi sintomi della depressione

I primi campanelli d’allarme da notare nella persona depressa sono non solo la diminuzione o l’aumento del sonno ma una miriade di piccole avvisaglie che spesso comprendono rallentamenti motori o al contrario eccessivi stati d’agitazione, stanchezza, demotivazione, aumento o diminuzione dell’appetito, pensieri di suicidio, tristezza, ansia, convinzione di avere gravi malattie e sensi di colpa immotivati.

Il Dottor Alessandro Lombardo si occupa di offrire un valido supporto per riconoscere ed affrontare i sintomi della depressione a Torino, presso la sede del Centro Psicologia Psicoterapia. Si renderà presto conto della situazione già dalla prima seduta e grazie alla sua elevata competenza scorgerà nel soggetto da curare la capacità di concentrazione ridotta, la scarsa autostima e la tendenza a pensare spesso di togliersi la vita. Sono sintomi molto gravi che lo specialista valuterà con attenzione attraverso domande effettuate con estrema cautela e discrezione per comprendere se la malattia è allo stadio iniziale o è in una fase acuta con improvvisi momenti di peggioramento.

In ‘buona fede’ i parenti tendono a suggerire terapie ‘casalinghe’ che consistono in frasi che dovrebbero servire ad alzare il morale a questi soggetti dai pensieri fortemente negativi. Purtroppo sono inutili palliativi che provocano l’effetto opposto ossia quello di far sentire in colpa il paziente. Il Dottor Lombardo che riceve a Torino in via Vassalli Eandi, 27, aiuterà l’intera famiglia ad assumere un atteggiamento consono verso il soggetto depresso e consiglierà una terapia farmacologica che deve necessariamente affiancarsi a delle terapie psicologiche.

Sintomi depressione Torino: affidati alla terapia cognitivo comportamentale

Occorre che lo psicoterapeuta sia una persona che abbia valori umani profondi ed una buona dose di affabilità poiché il paziente depresso non ama sentirsi un ‘numero’ anzi accoglierà la possibilità di essere aiutato con spirito più equilibrato e razionale rispetto all’abituale comportamento negativo che evidenzia verso i familiari. Fortunatamente il Dottor Lombardo vanta di possedere queste doti oltre la sua immensa professionalità: se desiderate quindi un valido supporto nel combattere i sintomi della depressione a Torino rivolgetevi al Dottor Lombardo.

Lo psicoterapeuta diventerà il suo confidente, la persona verso la quale nutrirà immensa fiducia ed attraverso una terapia cognitivo comportamentale mirata e costante, riprenderà ad affrontare quelle che sono le attività giornaliere a cui era appassionato. Il Dottor Alessandro Lombardo che riceve a Torino in via Vassalli Eandi, 27, insegnerà gradatamente al paziente una ‘modalità comunicativa’ più efficace rispetto a quella attuata.

Qualora servisse l’assunzione di farmaci il Dottor Lombardo provvederà a prescrivere qualche antidepressivo della classe dei ‘triciclici e tetraciclici ‘mentre se si renderà conto di essere in presenza di un paziente con una forma resistente di depressione, prescriverà ‘associazioni con stabilizzanti dell’umore’. Lo specialista informerà adeguatamente la famiglia sui comportamenti da adottare e sarà sempre presente fino a quando lo stato depressivo non verrà completamente debellato.