DISTURBI DI APPRENDIMENTO

I disturbi dell’apprendimento sono una problematica più frequente di quanto si possa immaginare,
e rischiano di trasformare in un tortuoso percorso ad ostacoli il cammino scolastico dei nostri figli.

La prima cosa che un genitore, o comunque un adulto responsabile del ragazzo, deve fare è prendere atto del problema. Non serve a nulla negare l’evidenza sperando che scompaia da sola, perché ciò non accadrà mai; nè tantomeno bisogna guardare ai disturbi di apprendimento dei nostri figli come ad un’onta, un qualcosa di cui vergognarsi.

Si tratta di disturbi curabili a tutti gli effetti, al pari di quelli fisici (quali ad esempio obesità, piedi piatti, denti storti, etc.) che, in quanto tali, vanno affrontati tempestivamente, rivolgendosi a professionisti qualificati. Il dottor Lombardo, che riceve per appuntamento presso il Centro di Psicologia di Torino, è la persona giusta per restituire in tempi brevi linearità e regolarità alla carriera scolastica dei vostri ragazzi, riconoscendo e affrontando i disturbi di apprendimento a Torino presso la sede del Centro.

Difficoltà di apprendimento: di cosa si parla

Quando si parla di difficoltà di apprendimento occorre confrontarsi con una molteplicità di casistiche differenti e, proprio per questo, richiedenti distinte modalità di approccio al problema; bisogna inoltre confrontarsi con la varietà caratteriale dei minori, per ognuno di essi varia la leva empatica da andare a sollecitare, per spingerlo a collaborare col professionista per la risoluzione dei suoi disturbi.

Se il primo step, infatti, è far comprendere ai genitori che non hanno nulla di cui vergognarsi, sollecitandoli a chiedere aiuto, il secondo consiste nell’instillare la stessa consapevolezza nel minore, affinché veda nei suoi disturbi un ostacolo da superare ma, al tempo stesso, non li percepisca come un qualcosa che possa minare la sua autostima.

Cercate uno psicologo in grado di riconoscere ed affrontare i disturbi di apprendimento a Torino? Il dottor Lombardo, in virtù della sua consolidata professionalità ed esperienza, è in grado di confrontarsi brillantemente con tutte le molteplici casistiche si disturbi, che rischiano di andare a minare l’apprendimento scolastico dei ragazzi di Torino e provincia.

Dislessia e disturbi dell’apprendimento

Un disturbo tanto frequente quanto, purtroppo, spesso sottovalutato è la dislessia. Ciò, in molti casi, può dipendere anche da un suo non immediato riconoscimento. La dislessia, infatti, investe uno (o più) tra i domini dell’abilità (lettura, scrittura e calcolo), senza per questo andare a minare le capacità intellettive del minore.

Il bambino dislessico non necessariamente presenta deficit di intelligenza o neurologici; le sue difficoltà nel leggere e/o scrivere fluida mente, più spesso dipendono dipendono da un’alterazione neuro – biologica che inibisce il corretto riconoscimento di consonanti, vocali, cifre numeriche, rendendo in tal modo faticoso il percorso di apprendimento del bambino: lettura lenta, difficoltosa, inversione di una o più lettere durante la lettura (e la scrittura), incapacità di memorizzare le tabelline ma anche i giorni della settimana, o i mesi dell’anno, sono alcuni tra i sintomi più frequenti con cui tende a manifestarsi.

Per avere maggiori informazioni sui disturbi di apprendimento a Torino rivolgetevi al Dottor Lombardo.

Disturbi di apprendimento Torino: perchè affidarsi al Dott.Lombardo

Se avete il sospetto che vostro figlio possa presentare queste o altre tipologie di disturbi dell’apprendimento non sottovalutate il problema, non perdete tempo. Richiedete un primo consulto sui disturbi di apprendimento a Torino presso il centro di psicologia di Torino dove opera il dottor Lombardo.

La tempestività è fondamentale, per riuscire a riconciliare vostro figlio con le gioie dell’apprendimento scolastico; sgravandolo di una “soma” che, altrimenti, si porterebbe addosso per tutta la vita, finendo col percepirla, con la crescita, come un vero e proprio handicap psico – fisico. Quando, invece, aiutarlo è così facile, possibile, rapido e indolore. Pensateci!