PSICOTERAPIA DI COPPIA

La psicoterapia di coppia rappresenta una scelta comune a moltissime coppie in crisi.

Le situazioni problematiche all’interno della vita di coppia sono insite nella natura stessa del rapporto a due; per evitare che degenerino, vanno affrontate per tempo e con gli strumenti giusti. A volte le coppie in crisi non riescono ad oltrepassare le difficoltà autonomamente e necessitano del supporto di un professionista esperto che le aiuti a comprendere l’origine del problema e il modo per affrontarlo.

Il Centro Piscologia Psicoterapia che si occupa anche di psicoterapia di coppia di Torino, diretto dal Dottor Alessandro Lombardo, è specializzato dunque nella strutturazione di percorsi psicoterapeutici per coppie che attraversano momenti di crisi e hanno la concreta volontà di superarli.

Le complicazioni in un rapporto: affrontale con la psicoterapia di coppia

Le complicazioni nell’ambito della relazione di coppia insorgono fisiologicamente ed in concomitanza con i passaggi essenziali attraverso i quali essa si sviluppa. La coppia nasce dall’attrazione fisica e si consolida con l’innamoramento, approdando, dopo lo slancio iniziale, alla stabilità emotiva dell’amore. Progressivamente matura una visione meno ideale e più realistica dell’altro.

L’intervento di eventi, anche positivi, può comportare significativi mutamenti nell’equilibrio della coppia, difficoltà specifiche producono un effetto destabilizzante che compromette il dialogo. Comincia a manifestarsi un sentimento di delusione che diventa prevalente e si associa a disistima nei confronti di se stesso e dell’altro.

Come la psicoterapia di coppia può realmente aiutare un rapporto in crisi

La psicoterapia di coppia ha lo scopo precipuo di aiutare le due persone che si stanno allontanando a recuperare la complicità e la capacità di comunicare tra loro. A Torino, nel Centro Psicologia Psicoterapia del Dottor Lombardo, i pazienti ricostruiscono la propria storia al fine di evidenziare le criticità e i cambiamenti che hanno prodotto disfunzioni.

Durante il percorso di psicoterapia di coppia a Torino del Dott. Lombardo, vengono fatti emergere gli elementi di disagio che disturbano il rapporto: il terapista guida la coppia nell’analisi dei meccanismi che innescano il conflitto e suggerisce regole nuove per elaborare in maniera diversa le incomprensioni. Nel corso delle sedute si svolge un intenso lavoro di conoscenza delle emozioni proprie e del partner e si mette a punto una strategia di comportamento reciproco, che risulta utile non solo per affrontare il momento critico, ma anche per gestire in modo ottimale la relazione.

Normalmente questo genere di terapia si svolge con cadenza settimanale o quindicinale per periodi più o meno lunghi, in base allo stato di conflittualità e al grado di collaborazione degli interessati. Tra una seduta e l’altra la coppia deve mettere in atto le indicazioni del terapeuta e sperimentare nuove modalità comunicative. Se vissuta con motivazione, la terapia di coppia costituisce anche un’occasione di crescita personale e di maturazione interiore.

A chi è dedicata la psicoterapia di coppia

La terapia di coppia è riservata esclusivamente alla coppia in crisi che vuole tentare di evitare la separazione; per le problematiche che si estendono alla famiglia è, invece, indicata la terapia familiare e per le coppie che necessitano di un supporto per raggiungere un sereno accordo post separazione la mediazione familiare.

Volete intraprendere un percorso di psicoterapia di coppia a Torino? Contattate il Dott. Lombardo. Per il buon esito della psicoterapia di coppia è fondamentale la convinzione di entrambi i partner di poter trarre vantaggio dal trattamento. Ma importantissima è anche la fiducia nel terapeuta. Rispetto per la persona, empatia e flessibilità sono le qualità che troverete presso il CENTRO TERAPIA DI COPPIA di via Vassalli Eandi a Torino, dove sarete seguiti con serietà professionale e con la massima attenzione ai vostri specifici bisogni.

Psicoterapia di coppia Torino: perchè affidarsi al Dott. Lombardo

Se siete alla ricerca di un valido psicoterapeuta a cui affidarvi per intraprendere un percorso di psicoterapia di coppia a Torino, potete contattare con fiducia il Centro Psicologia e Psicoterapia che può rappresentare il punto di partenza per una presa di coscienza coerente dei problemi e, di conseguenza, l’inizio di un percorso fruttuoso, votato al ritrovamento dell’armonia tra i partners.

Attraverso percorsi orientati alla risoluzione di problemi, si potrà quindi condurre la coppia a liberarsi dalle problematiche di origine emotiva e psicologica che la affliggono e che condizionando negativamente la loro relazione.