TERAPIA DI COPPIA

La terapia di coppia è un intervento che i partner ritengono opportuno quando si rendono conto che è in atto una crisi sentimentale e/o sessuale.

Ne prendono atto e chiedono aiuto a un terapeuta con il quale svolgeranno dei colloqui sia insieme che individualmente per determinare quali possono essere le cause dalle quale origina la crisi, e quale il percorso più adatto a loro per affrontare le loro problematiche.

Quando i rapporti si incrinano una delle caratteristiche della crisi di coppia è che ognuno dei partner ritiene l’altro responsabile dello stato di cose. Ognuno dei due quindi pensa di avere ragione e spesso sono posizioni che difficilmente riescono a smuoversi dalle proprie convinzioni, continuando ad avere liti e conflitti alle volte molto accesi.

Il Dott. Lombardo offre il suo supporto nella terapia individuale e nella terapia di coppia a Torino presso il Centro di Psicologia Psicoterapia di Torino al fine di dare un concreto aiuto a chi sta attraversando un periodo difficile dal quale non riesce a venirne fuori e per il quale non vede miglioramenti nonostante abbia tentato di porvi rimedio.

Pianificare colloqui per la terapia di coppia

La terapia di coppia a Torino presso il Centro di Psicologia Psicoterapia effettuata dal Dottor Lombardo prevede colloqui dove i due partner parlano – in una situazione controllata – dei loro problemi esprimendo liberamente il loro punto di vista rispetto a determinati aspetti. Il Dott. Lombardo con la sua lunga esperienza e professionalità saprà guidare la coppia verso un percorso riabilitativo che possa sciogliere i nodi che nel tempo si sono venuti a creare e che hanno dato vita a uno stallo doloroso per entrambi.

Durante la terapia di coppia saranno possibili anche colloqui individuali in modo che il terapeuta possa conoscere le ragioni individuali espresse in sedi separate per capire ogni singolo punto di vista, la storia personale, i proprio sentimenti rispetto a eventi e persone vicine alla coppia in modo da pianificare un intervento efficace. Avere deciso insieme di iniziare la terapia di coppia a Torino presso il Centro di Psicologia Psicoterapia è una buona premessa in quanto c’è la volontà di arrivare a una soluzione.

La terapia di coppia infatti porta a prendere coscienza dei reali problemi che si hanno, delle difficoltà di comunicazione, del progressivo allontanamento nella credenza vana di mantenere una parvenza di “normalità” quando invece non si sta più bene insieme ma non ci si vuole allontanare.

La terapia di coppia offrirà un nuovo punto di vista dal quale osservare i problemi e avvierà un profondo esame introspettivo per capire quali sono le proprie responsabilità nella crisi. Spesso infatti c’è l’errata convinzione che per tornare a stare bene bisogna fondamentalmente cambiare l’altro/a mentre invece si tratta di seguire la crescita della coppia che inevitabilmente cambia nel tempo.

Terapia di coppia Torino: perchè scegliere di affidarsi al Dottor Lombardo

Nell’equilibrio di una coppia intervengono diversi elementi a cominciare dalle famiglie d’origine per passare a quelle che riguardano la sfera individuale (depressione, ansia, malattia fisica, perdita del lavoro, ecc). La terapia di coppia a Torino effettuata dal Dottor Lombardo mira ad affrontare problemi che hanno origini anche molto lontane e che portano a disfunzioni sessuali, al tradimento, alla decisione di separarsi ma anche nei casi di difficoltà nell’avere bambini o anche nei comportamenti violenti, sia verbali che fisici.

Decidere quindi d’intraprendere la terapia di coppia con il Dott. Lombardo deve partire dal presupposto che non risolverà tutto magicamente ma potrà attivare quelle risorse positive per recuperare un rapporto provato ma che ancora ha ottimi motivi per andare avanti e che possono essere compresi e valorizzati.