FOBIA SOCIALE
Affrontare il problema della fobia sociale a Torino è possibile grazie all’aiuto del Dottor Alessandro Lombardo

La fobia sociale è un disturbo molto più diffuso nella società di ciò che si pensa, infatti, le rilevazioni dicono che ne soffre una percentuale tra il 3% e il 13%, emerge anche che ne soffrono in maggior misura le donne. E’ caratterizzata dalla paura di agire di fronte agli altri e di ricevere giudizi negativi.

Per avere una confronto su come questa si manifesta e come combatterla occorre rivolgersi a dottori qualificati: il Dottor Lombardo aiuta i suoi pazienti a riconoscere e a superare la fobia sociale a Torino nella sede del Centro Psicologia e Psicoterapia.

La fobia sociale: interpretare correttamente i sintomi

La fobia sociale ha dei veri e propri sintomi che devono essere ben interpretati per evitare di commettere errori e sottovalutare comportamenti che, nel lungo periodo, possono aggravarsi e portare anche al Disturbo Evitante di Personalità. I sintomi che possono richiedere una terapia sono la paura di parlare in pubblico, paura di dimenticare ciò che si deve dire, tutto ciò è aggravato dal timore di “essere scoperti”, cioè il timore che altri possano accorgersi di tale disagio vedendo le mani sudate, il tremore e il rossore in volto. Chi soffre di fobia sociale spesso evita anche situazioni del tutto normali e frequenti, come ad esempio mangiare alla presenza di altri o entrare in una sala in cui sono già presenti altre persone.

I sintomi esterni maggiormente presenti in una persona che soffre di tale disturbo sono rappresentati da: palpitazioni, presenti nel 79% dei casi, tremori, sudore, tensione muscolare, nausea, mal di testa, rossore, vampate di calore, secchezza delle fauci. In coloro che ne soffrono spesso si manifesta anche l’ansia anticipatoria, in questo caso già prima del verificarsi dell’incontro pubblico, al solo approssimarsi di esso, il soggetto inizia a manifestare i sintomi. Quando, invece, si trova in una situazione di calma, si rende perfettamente conto che tutte le paure sono irragionevoli ed infondate.

Se volete affrontare con successo un percorso per riacquistare il controllo della propria vita e superare una volte per tutte la fobia sociale, a Torino puoi contattare il Dottor Lombardo.

Come affrontare i disturbi derivanti dalla fobia sociale

La terapia per il trattamento della fobia sociale a Torino può essere eseguita presso il Centro Psicologia e Psicoterapia dove opera il dottor Lombardo: è possibile eseguirla sia in forma individuale, sia in forma collettiva e prevede tecniche di rilassamento per la gestione dell’ansia e tecniche di gestione dell’interazione verbale.

Porre in essere un terapia volta a decostruire l’insieme di convinzioni e modi di pensare che portano ad avere paura nell’affrontare situazioni pubbliche, è assolutamente necessario per evitare che il disturbo degeneri in depressione e che la persona smetta di vivere evitando ogni contatto con gli altri.

Fobia sociale Torino: perchè affidarsi al Dottor Lombardo

Se siete alla ricerca di un valido psicoterapeuta a cui affidarvi per riuscire a vincere la fobia sociale a Torino, potete contattare con fiducia il Centro Psicologia e Psicoterapia che può rappresentare il punto di partenza per una presa di coscienza coerente del problema e, di conseguenza, l’inizio di un percorso fruttuoso, votato alla guarigione dai disturbi della fobia.

Attraverso percorsi di cura attivi, orientati alla risoluzione del problema, si potrà quindi condurre il paziente a liberarsi dalle problematiche di origine emotiva e psicologica che lo affliggono condizionando negativamente la sua esperienza del quotidiano.